logo marina yachting2

Marina Yachting Sicily

Alla scoperta della costa

Marina Yachting Sicily

Alla scoperta della costa

Castellammare del Golfo

castellammare del golfo

Castellammare del golfo è una cittadina turistica che si affaccia sull’omonimo golfo alle pendici del monte indici.

Nasce come emporio di segesta . Gli arabi che l’occuparono nel 827 la chiamarono “al madarig” e furono loro a realizzare il primo nucleo del castello , che era collegato alla terraferma da un ponte levatoio in legno.

La cittadina ha subito dominazioni da parte di diversi popoli.

Nel corso degli anni Castellammare si è sviluppata come centro turistico e base strategica per visitare la riserva naturale orientata dello zingaro.

Il suo centro storico con la zona pedonale  ricca di locali e ristoranti , permette di trascorrere le calde serate estive in compagnia di amici ascoltando della buona musica.

Sicuramente è un luogo da visitare per chi viene in vacanza in Sicilia occidentale.

castellammare del golfo

Scopello

faraglioni di scopello -castellammare del golfo

Scopello sorge sorge sulla costa occidentale della Sicilia ed è un borgo delizioso. Conta quasi cento abitanti ma in estate si riempie di vita e si popola di turisti che arrivano da tutto il mondo per apprezzare la semplicità che il borgo continua a mantenere e il panorama splendido dei faraglioni.

Al di sotto del borgo di scopello troviamo l’omonima tonnara con i suoi splendidi faraglioni.

Sopra la tonnara si possono ammirare le due torri risalenti al 1.200 e 1.400.

La tonnara nasce per la pesca del tonno e la sua lavorazione , con il passare del tempo però, per la scarsa presenza di tonni, la tonnara si è trasformata . Si può accedere a pagamento e in numero limitato di persone. All’interno si trovano case private , un hotel di lusso e un museo sulla pesca dove si possono ammirare le antiche ancore e le barche usate per la mattanza dei tonni.

Inoltre è possibile sdraiarsi sulla piccola spiaggia e fare il bagno vicini ai faraglioni.

San vito lo capo

noleggio barche san vito lo capo

San vito lo capo è una località balneare della Sicilia occidentale molto conosciuta per la sua lunga spiaggi bianca dominata dal monte monaco.

La cittadina è composta principalmente da hotel, b&b , ristoranti e locali pronti ad accogliere turisti provenienti da tutto nil mondo.

Vicino a San vito troviamo il punto di ingresso nord della riserva dello zingaro.

Il borgo è anche conosciuto per il cous cous fest che si svolge, ormai da molti anni, a settembre.

Per la sua conformazione tutta pianeggiante, San vito dà la possibilità ai turisti di arrivare e trascorrere la vacanza senza usare mezzi di trasporto, come se fossero in un villaggio turistico.

noleggio barche san vito lo capo

Makari

Makari

La baia di Makari è un insenatura naturale che si estende dal lato orientale del monte cofano fino a capo San vito.

Il borgo marinaro di makari si trova al centro della baia e conta circa 400 abitanti.

Il golfo di makari è composto da tante spiaggette e calette che si nascondono lungo la costa selvaggia e rocciosa.

Una delle spiagge più belle è quella del bue marino e la spiaggia di Santa Margherita.

Makari è famosa per i suoi tramonti e ultimamente anche per la fiction rai che hanno girato nella baia.

Sulla strada che porta a San vito non si può fare a meno di affacciarsi dal belvedere per ammirare questa bellissima baia.

Riserva Naturale dello Zingaro

La riserva naturale orientata dello Zingaro è un area naturale protetta situata tra Castellammare del golfo e San vito lo Capo, in provincia di trapani, si estende lungo 7 km di costa comprendendo quasi 1.700 ettari di natura incontaminata. È stata istituita nel 1981 ed è gestita dal corpo forestale.

La riserva ha due ingressi , quello nord da San vito lo Capo e quello sud da Scopello.

Nella riserva si snodano diversi sentieri, il sentiero principale è il più battuto e si snoda per 7 km e collega l’ ingresso di scopello a quello di San vito lo capo e ha una durata di 2 ore. Entrando da Scopello, in ordine incontriamo cala capreria, cala disa, cala beretta, cala Marinella, cala torre dell’uzzo e cala tonnarella dell’uzzo. All’interno della riserva si trovano il museo naturalistico, il museo dell’attività del mare, il museo della manna, due aree attrezzate e antichi caseggiati rurali nei quali è possibile pernottare su richiesta. Sicuramente la riserva è la maggiore attrazione naturalistica della costa trapanese.

Richiedi informazioni

Per qualsiasi chiarimento sul noleggio barche e gommoni o sui nostri tour organizzati, compila il form qui sotto e verrai ricontattato il prima possibile.

Da Castellammare del Golfo

Da San Vito lo Capo